Nascere è un gesto fantastico. Miracoloso in tutti i sensi. Un essere vivente che scaturisce da un altro essere vivente in un giorno che diventa linea di demarcazione. Una data da tenere bene a mente e da festeggiare per ricordare quel giorno di 10, 18, 50, 100 anni prima. Una data speciale che, pensavo, non cade mai a caso. Mi spiego meglio. Pensavo proprio che la data e il modo in cui una persona viene al mondo abbia un significato fondante nella sua vita. Io ad esempio sono nato il 31 Dicembre facendomi attendere per più di una settimana rispetto al termine stabilito per il parto. Ritardatario fin dalla nascita. Riesco ad essere puntuale solo al lavoro. Sarà stato un vero e proprio segno del destino visto che non sono nemmeno voluto uscire da solo ma mi hanno "tirato fuori" con un cesareo. E tutt'ora spesso faccio fatica ad uscire dalle coperte dopo la notte.
Ognuno ha la sua data e tu sei nata con la primavera.
21 Marzo, il giorno stabilito dagli uomini per decretare il risveglio della natura e del creato. Qui dalle nostre parti, alla nostra latitudine, assistiamo al mistero dell'intercalarsi delle stagioni. Cosa di cui molti popoli, quelli più agli estremi del globo, non possono godere. In primavera il nostro mondo si ridesta dalle nevi invernali e basta guardare ogni anno per meravigliarsi. L'erba si fa giorno con giorno più verde. Gli insetti ricominciano a volare e i primi odori preannunciano le precoci fioriture (Ciliegio ad esempio). L'erba si colora poi di bianco e di azzurro grazie alla Bellis perennis e alla Veronica. Il cinguettio degli uccelli si fa più insistente al mattino e anche i ragni cominciano a tessere più tele. E' fantastico vedere le api che cominciano a bottinare, insetti previdenti e affascinanti nella loro meticolosa organizzazione.
E l'uomo non è da meno: si esce a passeggio, in bicicletta o in moto. Si comincia a parlare dell'estate e delle grigliate con gli amici. Tutto riprende vita, anche gli amori che prendono realmente spazio nel quotidiano.
L'equinozio di primavera, astronomicamente il 23 Marzo, è poi quel giorno in cui il dì e la notte si eguagliano in durata. Un momento magico che ha fatto volare l'immaginario di tantissime culture.
L'inizio della primavera è davvero un istante miracoloso in cui tutti noi riponiamo molte aspettative: -Chissà come sarà questa Primavera? Piovosa come l'anno scorso?- Oppure: -Chissà se sarà anche la mia Primavera?- E chissà cos'altro.
Dio ha deciso che tu nascessi proprio questo giorno. Un giorno pieno di aspettative e di speranze. Di belle speranze, perchè la tua vita è speranza, crescita e sostegno. Vorrei che ogni giorno della tua esistenza sia una primavera infinita e sempre all'attesa di un'estate senza mai la paura di un freddo inverno. E se di inverni ce ne saranno, poco importa... La primavera sarà di nuovo lì ad aspettarti (Lo dice anche Eddie Vedder). Lo sanno tutti, anche le farfalle che aspettano mesi nascoste prima di riaprire le loro bellissime ali colorate.
Sii primavera! Auguri di buon compleanno!
Nessun commento:
Posta un commento