venerdì 31 ottobre 2014

Eyes - In uscita "Silk" dei Dropshard

Un martello di velluto picchia note d'argento sull'incudine del prog. E' arrivato "Eyes", singolo dell'album "Silk" dei Dropshard. Se non li avete mai sentiti nominare vi siete persi una bella storia. Band del Lecchese nata diversi anni fa con già diversi pezzi all'attivo e un bell'album sfornato nel 2011 ("Anywhere but home"), nonché due diversi EP del 2008 e del 2009.


Questa "Eyes", traccia numero 2 dell'album "Silk" mi arriva una sera di inizio autunno ed è una vera martellata che sancisce un salto di qualità notevole e una vera consacrazione a "Band adulta". I Dropshard non hanno ancora compiuto la maggiore età ma come un bambino prodigio sono già un bel pezzo avanti. Questo primo singolo tratto dall'album "Silk", del resto, ha bisogno di una recensione tutta sua e non può non essere così. Sarà che io adoro la mescola tra suoni eterei e distorsioni dure e decise, ma questo pezzo mi ha beccato dritto al cuore senza passare da incudine, martello e timpano. La voce di Scanu (No! Non lo Scanu portato al successo da "Amici"... Fidatevi, tutt'altra pasta!) è potente e precisa; segue una sua linea e le armonizzazioni accennate la contornano di un aura che sale ad un livello superiore. Nel suonato c'è sicuramente qualcosa di nuovo che va oltre l'accurata scelta dei suoni. Stucchi è al basso, Benatti alla chitarra, Mangione alla batteria e percussioni e de Vittorio alle tastiere e Synth.  Si tratta di pura amalgama o di miscuglio omogeneo come direbbero i chimici di laboratorio. Ogni strumento è riconoscibile ed ha una vita propria che però non corre parallela a quella degli altri ma vi si intreccia in un tessuto corposo. "Eyes" diventa così una coperta ruvida, che punge la pelle ma che riscalda! Ma più di tutto c'è la sensazione. E' un pezzo che arriva, che giunge dritto a destinazione già dal primo ascolto e questa, chi ascolta musica lo sa, è pura magia senza alcuna spiegazione scientifica!

Silk è un album autoprodotto in circa tre anni e soprattutto "Pitch correction free", ovvero senza modifica alcuna, senza sovrastrutture e quindi pulito, come madre Dropshard lo ha concepito, o se preferite potete dire "Genuino"! Quindi: Applausi please!

E' vero, non ho ancora ascoltato l'intero album, ma solo perché ho ascoltato e riascoltato "Eyes" e perché me lo devo ancora procurare. Ma se "Il buongiorno si vede dal mattino"...
 
In bocca al Lupo Dropshard!

Un link molto utile

http://www.dropshard.net/store/  Dove potete acquistare l'album e ascoltare alcuni suoi pezzi

 
 
"Attraverso le porte dei miei pensieri
Ho visto spazi vuoti
Senza alcuna speranza"
 
("Eyes" - Dropshard - "Silk")

Nessun commento:

Posta un commento