giovedì 10 marzo 2011

Sinonimi o contrari?

Nei vari voacabolari esistono molti sinonimi; parole che hanno praticamente lo stesso significato o comunque molto simile. Tuttavia alcune di queste parole, pur essendo grammaticalmente uguali non sono assolutamente equivalenti. Pensavo alla parola "Giuramento" e alla parola "Promessa": sbadatamente si potrebbe pensare che questi due vocaboli siano identici in realtà, secondo il mio punto di vista, non lo sono affatto.
La differenza più lampante che mi viene in mente è che la promessa è una scelta, fatta con il cuore e con la mente; mentre giurare risuona come un obbligo, come un'imposizione.
Ed è bello siegliere. La scelta è ciò che ci rende liberi ed è ciò che ci rende vivi.
Ho scelto che scuola fare dopo le medie, ho scelto che sport praticare e che strumenti imparare a suonare; ho scelto se migliorare la mia tecnica calcistica o se concentramri su altri hobbies. Scelgo continuamente con chi uscire la sera e come divertirmi, ho scelto di lasciare un lavoro e dei buoni colleghi per cercarne un altro. Ho scelto di versare i miei pensieri su queste pagine.
Ho scelto te.
Le scelte che facciamo comportano dubbi e sofferenze. Ma noi siamo fatti di incertezza e oscilliamo tra gioia e dolore continuamente. Non so se tutte le scelte che ho fatto e farò mi porteranno del bene ma so anche che dipende da me, da noi.
Avevo sentito dire che quando ci si innamora è come trovare l'altra metà perfetta e che è impossibile trovarla realmente (Forse era Platone... Non ricordo)... Che è come se avessimo una sola ala e che quando troviamo l'altro o l'altra è necessario che abbia un ala identica in modo da poter volare nello stesso modo, diritto e in equilibrio. Altrimenti, se l'ala dell'altro o dell'altra è diversa, si rischia di precipitare al suolo.
In realtà sto imparando che volare è un'arte difficile e bisogna farlo assieme, precipitando e decollando di nuovo. Le nostre ali, seppur diverse e spesso in disaccordo, impareranno a coordinarsi perfettamente se lo vorremo... E poi sarà semplicissimo volare: basterà piegare le ginocchia, darsi uno slancio e volare, dove lo vogliamo.
Non mi importa se qualcuno dice che io e te, assieme, non voliamo bene e che le nostre ali sembrano estranee. So che non è la verità e so che noi vogliamo imparare a coordinare le nostre due ali come quelle di un airone. Abbiamo scelto di provarci assieme
Amici? Si! Solo i migliori am!ici possono volare alto.

"Un'anima in tensione... Questo è voler imparare a volare;
I piedi a terra... Ma determinata a provare..."
("Learning To Fly" - Pink Floyd - "A Momentary Lapse Of  Reason" - 1987)

1 commento: