mercoledì 20 febbraio 2013

Offrono i votanti... Politica o pollitica?

In un solo giorno la cassetta della posta si è riempita di propaganda. Tutto questo proprio a ridosso del voto che sempre più mi da pensieri e dubbi. La chiarezza sul "chi votare?" è assente e il fatto che la questione sia posta proprio sotto forma interrogativa ne è un chiaro segno. L'astensione, il bianco o l'annullamento potrebbero essere scelte valide ma il non esprimere alcune preferenza mi lascia a bocca amara.

Mi rendo conto di quanto questi politici, o presunti tali, siano molto lontani dal mio pensiero e poco o nulla destino la mia attenzione già pocamente dedicata alla politica. La loro attenzione è certo rivolta a comparire in TV e a fare a gara a chi riempie meglio le piazze. Ove le piazze siano semideserte o non registrino il tutto esaurito (come Milan - Barcellona) si affannano a sostituirle con foto di Piazza Duomo di qualche anno prima senza invece analizzare il fatto che la collettività è stanca di destra o sinistra. Anche igli ormai non-giovani, da sempre "dentro alla politica", si chiamano fuori in molti casi sbuffando. Sono proprio questi, i nostri nonni, che si sono conquistati il voto a suon di morti e di fame, ad essere i più dubbiosi sul futuro politico tricolore. Da giovane posso dire che mi trovo disorientato in un deserto di notte e privo di bussola. Non sono mai stato un attivista ne tanto meno mi sono interessato di politica ma a questo giro c'è da ridere per non piangere. Scegliere il "meno peggio".

Vado al seggio per garantire il seggio d'oro a persone che controllano i nostri soldi quando dovremmo essere noi a controllare i loro; del resto saremmo noi i loro datori di lavoro. Ci ritroviamo invece ad essere svuotati dei nostri contributi per volantini, presenze TV, comizi e altro. PEr non pensare al numero di partiti che vi saranno. Unico paese con trenta e più partitelli che andranno a prendere 0,1% per poi ripresentarsi tra qualche anno.

Non sono mai stato un politofilo e mai lo sarò. Egoisticamente dico che questi "bogioni" non meritano la mia attenzioneo quantomeno fanno davvero poco per destarla da un assopimento senza rimedio. Populismo? Banalità? Politica della domenica? Probabilmente sto facendo questo! Ma questi sono i miei pensieri all'alba di un voto che esprimerò solamente per dovere e per rispetto ad un valore di cui molto non possono godere. E forse il problema è proprio questo: nessuno di questi politici ha dovuto conquistarsi questo diritto, o forse si è dimenticato di quanto valga. Anche io, come loro o grazie a loro, me ne sto piano piano dimenticando. Chiedo scusa.



"Ho un auto e della benzina. Andiamocene di qui alla svelta perchè tutti sono confusi.

Resto per ora nella mia stanza ma se me ne andrò non voglio essere solo"
("Untitled" - Pearl Jam)

Nessun commento:

Posta un commento