martedì 27 maggio 2014

...Il giorno dopo la forte brezza (che soffia ancora)

Subito dopo il giorno delle elzioni è doveroso tracciare un breve ma importante resoconto dell'accaduto. Questo per riunire le idee ma anche, aiutato dalla banca dati del web, per lasciare memoria dell'accaduto. Ne vale decisamente la pena perchè questa pagina mi ha riguardato da vicino questa volta: impegnato nel progetto "CambiaMezzago" e nelle operazioni di voto e di scrutinio. Ho potuto assisteread una vera lotta per il destino del nostro piccolo ma grande paese. E' stato interessante, è stato viscerale, è stato istruttivo ed entusiasmante.

IL CERCHIO
Un progetto nato quasi per caso di fronte al bancomat di Via Unione una fresca sera di Febbraio. Parte tutto da lì, parte tutto da poche persone che ogni sera, in virtù di un'esponenziale incantesimo, aumentano continuamente. Si arriva ad un gruppo di circa 40 elementi riuniti dalla curiosità e dalla voglia di partecipazione e di miglioramento.
La vera magia è che mai in queste serate traspare la visione politica del singolo; nessuno conosce chiaramente l'orientamento del vicino di sedia. Come per il cerchio di sedie, forma adottata per i nostri ritrovi serali e per le reunion aperte al pubblico, non vi è soluzione di continuità tra i vari elementi che compongono il gruppo. Ci si è trovati per confrontare idee e ragioni, proposte e dubbi. E di dubbi ve ne sono molti; io per primo sono stato colpito da mille perplessità e sono stato tra i primi a farmi da parte per una candidatura ufficiale. Tuttavia la carovana è partita e dopo sole due serate è difficile da fermare!

SIETE QUI PER VINCERE O PER PERDERE?
E' questa la frase che scuote le coscienze dei CambiaMezzaghesi. Poche parole dette da uno di noi che spianano la strada verso il successo! La titubanza lascia spazio alla consapevolezza e alla forza. Ora è tutto più semplice. Si trovano i candidati e il nostro sindaco. E' fatta! I volti ci sono le idee e la grinta non mancano.

LE NOTTI BIANCHE
Tante notti spese a programmare e a creare sono il frutto di una voglia di spendersi dell'intero gruppo. Un doveroso grazie a chi ha speso molto, lasciando un poco vuote le proprie abitazioni per svariate sere. E' stato emozionante assistere, con sorpresa, alle serate rivolte al pubblico apprezzando il ritorno di interesse e di partecipazione.

In questi 3 mesi si è creata una sinergia di intenti, un'amalgama esplosiva che ha portato a quella che, nemmeno per un solo istante, riesco a concepire come una sconfitta. E' stata una grande vittoria malcelata impietosamente solo dai numeri e dalle percentuali.
Lo scontato ha lasciato spazio alla competizione vera, allo scontro fino ai calci di rigore, dove si vince per poco o addirittura pochissimo. Questa volta il paese è stato sferzato da una forte brezza che recava con se il nome di molti. Volti mischiati fra loro , a volte poco riconoscibili e distinguibili. Identità singole che lasciano spazio al gruppo e alla sua forza, determinazione ed unione.

Ho forse vissuto questa esperienza lateralmente, un poco defilato rispetto alla prima linea; tuttavia ho potuto apprezzarne i toni più accesi e le tinte più cariche che fanno impallidire le tensioni e gli scontri accaduti. E' stato bello ed emozionante provare per la prima volta della tensione-politica, fin'ora sconosciuta. E' stato emozionante vedere le lacrime di alcuni, insospettabili fino a poco prima. E' stato bello vedere la grinta.  E' stato bello giungere al traguardo assieme. E' stato bello!!!

Congratulazioni a Giorgio Monti, nostro nuovo sindaco. Un enorme in bocca al lupo per questo importante incarico alla ricerca del bene del paese!

Complimenti e grazie a tutti voi!!! A tutti noi... Questa volta siamo veramente tanti!


"...E quasi sempre dietro la collina è il sole"
("La collina dei ciliegi" - Lucio Battisti)

Nessun commento:

Posta un commento